Vendita attività commerciali
Il nostro metodo di lavoro
La Business Hunter è un’azienda che si occupa di intermediazione di compravendita di attività commerciali, la nostra attività lavorativa comprende la negoziazione, la valutazione, la cessione o l’acquisto di un’attività già avviata. Questo tipo di transazione può riguardare diverse tipologie di imprese, come ristoranti, tabacchini, bar, negozi al dettaglio, aziende di servizi, franchising (catene), hotel, b&b, aziende tecnologiche, aziende agricole, start up e altro. Vendere un’attività commerciale richiede una strategia ben pianificata per massimizzare il valore dell’azienda e attirare potenziali acquirenti
Qualifica aziendale e preparazione della documentazione
- Descrizione dell'attività.
- Mercato di riferimento.
- Opportunità di crescita.
- Motivazioni della vendita (ad esempio, pensionamento, cambio di settore o altro).
- Il reperimento dei dati e le informazioni utili per attirare l'interesse dei potenziali clienti.
Valutazione dell'attività
- Analisi finanziaria: studio dei documenti chiave come bilanci, conto economico, e flussi di cassa degli ultimi 3-5 anni.
Valutazione del valore, determinazione di un prezzo ottimale
- Entrate, spese e utili.
- Valore degli asset tangibili (attrezzature, inventario, immobili).
- Intangibili (brand, posizione sul mercato, clientela).
Negoziazione e chiusura
- Due diligence: l'acquirente esaminerà conti, contratti e operazioni.
- Tipologia di pagamento del saldo prezzo: saldo prezzo in unica soluzione, opzioni come pagamenti rateali garantiti, pagamento con riservo di dominio ciclo di pagamento B2B.
- Contratto di vendita: collaborazione con studi legali a noi associati per garantire che i termini siano chiari e tutelino entrambe le parti.
Ricerca dei potenziali acquirenti
- Rete personale: passaparola tra enti a noi associati, professionisti, clienti o partner commerciali.
- Marketplace specializzati: inseriamo l’attività su piattaforme di compravendita di aziende (immobiliare.it. Affari.it BusinessForSale sito aziendale ) e quotidiani locali e nazionali ( La Stampa – il sole24ore )
- Broker di altre aziende di intermediazione : un collega può aiutare a individuare acquirenti qualificati.
- Promozione mirata: pubblicità in settori pertinenti
- Identificazione degli acquirenti (mediante LOI)
Consigli utili per il successo
- I dati aziendali: fornire la più ampia documentazione aziendale.
- Il prezzo di vendita: determinazione del reale prezzo di mercato dell’azienda.
- La diffusione della notizia: una campagna pubblicitaria capillare, vincente, correlata da video- tour virtuali – documentazione fotografica.
- Trasparenza: fornire dati chiari per ispirare fiducia nei potenziali acquirenti.
- Riservatezza: condurre ogni fase della vendita in modo discreto fino a quando è tutto definito e concluso.
- Trattativa: sempre pronti ad ascoltare i vostri consigli, esigenze e a trasformare le vostre ambizioni in realtà.
Comunicazione e organizzazione post-vendita
- L'organizzazione post-vendita è un elemento cruciale per garantire la soddisfazione del cliente, la fidelizzazione e la sostenibilità aziendale nel lungo termine. Si riferisce a tutte le attività e ai processi messi in atto da un'azienda dopo la vendita di un prodotto o servizio, con l'obiettivo di supportare il cliente, risolvere eventuali problemi, inserire nuovi programmi di pianificazione e/o concedere un’eventuale periodo di transizione per formare la nuova proprietarià.
In un mondo in continua evoluzione, trovare le giuste opportunità richiede intuito, visione e determinazione. Noi di BUSINESS HUNTER non ci limitiamo a cercare aziende commerciali in vendita, le testiamo, le selezioniamo e le trasformiamo in valore per te. Perché per noi il tuo successo è la nostra preda più ambita. BUSINESS HUNTER a caccia delle opportunità insieme a te.